REGOLAMENTO GENERALE DEL CLUB ITALIAN GLOSTER SOCIETY

REGOLAMENTO MOSTRE

Art. 1

Il presente regolamento stabilisce le norme che disciplinano lo svolgimento delle manifestazioni ornitologiche organizzate dal Club.

Esso si intende conosciuto ed accettato dagli iscritti al Club e, in genere, da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intervengano alle manifestazioni in questione.

Art. 2

PREMIAZIONE GENERALE IGS – IGS OVERALL AWARDS



Best Yellow in Show
Best Cinnamon in Show
Best Blue/White in Show
Best Grizzled in Show (Corona only)
Best Light in Show
Best New Color in Show
Best Novice in Show
Best Stamm in Show
Best Consort in Show
Best Consort opposite sex
Best Corona in Show
Best Corona Opposite sex
 Best Gloster in Show

Art. 3

La partecipazione alle manifestazioni del Club è consentita e riservata unicamente ai soggetti di allevamento proprio dell’espositore, muniti di anelli inamovibili della sua Federazione di appartenenza.

Art. 4

Le mostre organizzate dal Club prevedono il metodo di giudizio cd. “a confronto” dei soggetti partecipanti, distinti per categorie.

Art. 5

Il giudizio dei soggetti a concorso è affidato ad allevatori esperti (straneri e/o italiani) inclusi nel “pannello giudici” della I.G.B.A., nonchè ad allevatori esperti inclusi nel “pannello giudici” del Club. Quando gli eventi si svolgono egida ea calendario FOI, al giudizio deve presenziare un giudice FOI e COM o OMJ. La designazione dei giudici è attribuita al Consiglio Direttivo, al fine di assicurare il perseguimento della finalità e dell’indirizzo tecnico proprio del Club.

Art. 6

Per ogni singola mostra, il Consiglio Direttivo nomina tra gli iscritti al Club uno “Show manager” per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di giudizio.

Prima del giudizio, lo “Show manager” ha il compito di verificare se i soggetti in gara sono stati ingabbiati nel rispetto delle categorie a concorso adottate dal Club. Il controllo è effettuato dallo “Show manager” con l’assistenza di due soci-espositori da egli stesso designati. Il parere dei controllori, espresso all’unanimità o a maggioranza, è insindacabile e comporta il cambio di categoria per i soggetti ingabbiati non correttamente dagli espositori. Per agevolare il controllo delle categorie, il Club interverrà sui Comitati Organizzatori delle singole mostre affinché le operazioni di ingabbio abbiano termine, inderogabilmente, entro le ore 19.00 del giorno precedente il giudizio.

Il giorno del giudizio, lo “show manager” ha il compito di curare che i beverini siano asportati dalle “show cages” entro le ore 8.00; di designare gli “stewards” ed i “portagabbie” assegnati ai giudici (uno “steward” e due “portagabbie” per ogni giudice); di distribuire con il criterio dell’alternanza le categorie da affidare ad ogni giudice; di procedere mediante sorteggio all’assegnazione dei gruppi di categorie ai singoli giudici; di rappresentare ai giudici designati che l’indirizzo tecnico-etico del Club richiede la penalizzazione di eventuali eccessi di toelettatura e di colorazione artificiale.

Art. 7

La responsabilità dell’organizzazione delle singole mostre incombe esclusivamente sui rispettivi comitati organizzatori, i quali dovranno attenersi alle seguenti regole dettate dal Club:

I. I soggetti sono ingabbiati a cura dell’espositore o da persona da esso delegata.
II. All’atto dell’ingabbio è obbligatorio presentare il MOD. 4 previsto dalla vigente legislazione.
II. Le gabbie utilizzate possono essere fornite dal comitato organizzatore od essere di proprietà dell’espositore.
IV. Gli allevatori che intendono ingabbiare in gabbie proprie devono specificarlo nella scheda di ingabbio.
V. Tutte le gabbie devono essere conformi allo standard inglese.
VI. Le gabbie devono essere chiuse a cura dell’espositore con le apposite fascette al momento delle operazioni di ingabbio.
VII. E’ responsabilità dell’espositore dichiarare l’esatta categoria a concorso, restando in ogni caso salvo il potere dello “Show manager”, prima del giudizio, nonché dei giudici, durante le operazioni di giudizio, di correggere la categoria dichiarata dall’espositore, se ritenuta erronea.
VIII. E’ rigorosamente vietato spostare o manomettere gabbie una volta che siano state piombate.
IX. Le gabbie possono essere spiombate solo alla presenza di un addetto alla manifestazione su richiesta del proprietario o di un giudice. In caso di una qualunque necessità, ci si dovrà rivolgere al personale dello staff organizzativo che, previa autorizzazione del direttore mostre, provvederà alle azioni necessarie.
X. II giudizio è effettuato alla presenza degli espositori che non devono turbare l’andamento dello stesso.
XI. E’ fatto divieto a chiunque non autorizzato di entrare nell’area adibita al giudizio.
XII. E’ esclusa ogni responsabilità del comitato organizzatore per morte, furti o altri eventi dei soggetti esposti.
XIII. La partecipazione come espositore alla mostra implica automaticamente la presa visione del presente regolamento e l’accettazione di tutte le norme in esso contenute.

CAPITOLO II

REGOLAMENTO PANNELLO GIUDICI

Art. 1

Il “Pannello Giudici” è composto da allevatori, iscritti al Club, di provata capacità ornitologica, ai quali è riconosciuta l’idoneità a giudicare gli uccelli esposti nelle manifestazioni ornitologiche ufficiali del Club medesimo, secondo le modalità previste nel presente regolamento.

Questi allevatori assumono il titolo di “Giudice I.G.S.”.

Art. 2

L’ inserimento nel “Pannello Giudici” avviene sulla base dei risultati conseguiti dall’allevatore nelle mostre ufficiali organizzate dal Club.

I risultati utili all’inserimento del pannello sono solo ed esclusivamente quelli conseguiti dall’allevatore regolarmente iscritto al Club per l’anno di svolgimento della manifestazione, non computandosi quelli conseguiti in qualità di espositore non iscritto al Club.

Il numero minimo di risultati per l’inserimento nel “Pannello Giudici” è di 9 (nove) primi assoluti.

Il titolo di “Best in Show” equivale a 3 (tre) primi assoluti.

Art. 3

In caso di non rinnovo della iscrizione al Club, il giudice inserito nel “Pannello” non può giudicare nelle mostre del Club.

Se per 2 (due) anni consecutivi non avrà rinnovato la iscrizione al Club, il giudice decade definitivamente dal “Pannello Giudici”.

La decadenza si verifica anche in ipotesi di mancata partecipazione come espositore, per 3 ( tre) anni consecutivi, ad una mostra ufficiale del Club.

In caso di decadenza, la riammissione nel “Pannello” è subordinata al conseguimento, come iscritto al Club, dei risultati espositivi stabiliti nel precedente art. 2.

Art. 4

Per favorire la turnazione dei giudici inseriti nel “Pannello”, ognuno, a decorrere dalla mostra in cui ha giudicato, non potrà essere nuovamente impiegato se non dopo che tutti gli altri siano stati chiamati a giudicare nelle mostre organizzate dal Club.

Il rifiuto per due volte consecutive dell’incarico di giudice, comunque motivato, comporta automaticamente la rinunzia alla turnazione in corso.

DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non previsto nel presente regolamento, si applicano le norme del Regolamento Generale Mostre F.O.I., dello Statuto F.O.I. e dello Statuto del Club.